Informazioni personali

La mia foto
41 anni, sposata con il mio grande amore, conosciuto ben 24 anni fa, abbiamo due piccole pesti: la principessa ed il vandalo. Il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo a disposizione, ma appena posso "sfizio" in cucina con l'aiuto delle piccole pesti. Benvenuti nella mia distrazione sfiziosa, perchè è così che immagino questo blog...una distrazione piena di sfizi!!!

giovedì 25 settembre 2014

Crostata con crema e pinoli



Ingredienti:

Per la pasta frolla:
300 gr di farina 
120 gr di zucchero
110 gr di burro
2 tuorli
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte




per l'impasto della pasta frolla seguite la procedura che ho già postato per i biscotti: http://distrazionisfiziose.blogspot.it/search/label/BISCOTTI.

Per la crema:
4 dl di latte
100 gr di panna fresca
1 pezzetto di scorza di limone
100 gr di zucchero
4 tuorli
50 gr di farina
300 gr di pinoli circa

Versate in una casseruola il latte e la panna insieme alla scorza di limone. Portate ad ebollizione lentamente, fate intiepidire e poi filtrate.
In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero (non devono montare), aggiungete la farina setacciata, continuando a mescolare. Aggiungete a filo il latte tiepido sempre mescolando.
Versate il composto in una casseruola, far addensare a fiamma bassa continuando sempre a mescolare con cucchiaio di legno. Quando inizia ad addensarsi continuate a cuocere per altri 5 minuti, facendo attenzione a non formare grumi.

Accendete il forno a 180° e fate tostare i pinoli

Togliete la pasta frolla dal frigo e stendete la pasta con l'aiuto di carta da forno, formando un disco di circa 28-30 cm (in base alla grandezza della teglia).
Punzecchiate il fondo della pasta frolla con una forchetta ed adagiate sopra 1/3 dei pinoli, versate la crema e ricoprite con il resto dei pinoli.
Cuocete a 180° per 40 minuti circa.
Togliete il dolce dal forno e fatelo riposare per 5 minuti e poi raffreddare su una griglia.

Per decorare fate dei fiorillini con pasta di zucchero o comprateli già pronti e cospargete di zucchero a velo.






Finalmente torno a postare le mie distrazioni....
Buon fine settimane a tutti.

2 commenti:

Anna Areni ha detto...

ciao complimenti...sono nuova di questo mondo vorrei seguirti spero lo faccia anche tu!buon pomeriggio

António Jesus Batalha ha detto...


Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
Abraço fraterno.
António.
http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/