Informazioni personali

La mia foto
41 anni, sposata con il mio grande amore, conosciuto ben 24 anni fa, abbiamo due piccole pesti: la principessa ed il vandalo. Il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo a disposizione, ma appena posso "sfizio" in cucina con l'aiuto delle piccole pesti. Benvenuti nella mia distrazione sfiziosa, perchè è così che immagino questo blog...una distrazione piena di sfizi!!!

domenica 13 maggio 2012

Torta Cuore di Mamma







Auguri care mamme (M ed I), questa torta è dedicata a voi,  ma vorrei dedicarla anche a tutte le mamme che passeranno oggi di quì.....mamme di oggi, mamme di ieri e mamme di domani.....










Ho pensato di fare una torta cioccolatosa.....ma  la forma...è stata un idea della nostra principessa.
Per la base ho scelto la moretta di Krikrira, una ricetta che ho scoperto qualche mese fà per caso, mentre cercavo una variante al pan di spagna e devo dire che è veramente eccezionale, soprattutto per chi ama il cioccolato. Io ho modificato leggermente la ricetta originale:

Ingredienti per la base:











150 gr di farina 00 (ho scelto quella biologica)
150 gr di zucchero semolato
3 uova (anche loro biologiche e rigorosamente a temperatura ambiente)
1/2 bicchiere di latte
1 tazzina da caffè di olio (io ho usato il nostro olio extravergine di  oliva,  biologico e ottenuto ogni anno dagli  ulivi della  famiglia di mio marito)
 30 gr di cacao amaro
  1 bustina di lievito

Per prima cosa ho sbattuto le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, finchè sono diventate gonfie e spumose (per ottenere una buona montatura è indispensabile che le uova siano a temperatura ambiente. Io le tiro fuori dal frigo 4-5 ore prima).


Ho aggiunto, poco alla volta il latte, l'olio, la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro, un pizzico di sale.
Ho versato il composta in una teglia a forma di cuore precedentemente imburrata ed infarinata.


 Infornato tutto a 170° per 30 minuti circa. A cottura ultimata ho lasciato raffreddare la moretta in forno.
Una volta raffreddata l'ho divisa in due metà, bagnato leggermente con latte e nesquik e spalmato uno metà con uno strato di nutella, e ricomposto il cuore.


Il rivestimento ed i decori sono fatti in pasta di zucchero, la ricetta l'ho trovata qui, ma anche in questo caso ho apportato delle varianti.
La pasta di zucchero l'ho preparata il giorno prima perchè deve riposare diverse ore.

 Ingredienti per pasta di zucchero fucsia:
300 gr di zucchero a velo
5 ml di colorante alimentare liquido rosso
10 ml di acqua
4 gr di colla di pesce
35 gr di miele 8 gr di burro.

Ho fatto ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
Ho frullato lo zucchero a velo per qualche secondo.


In un pentolino ho messo il colorante alimentare e l'acqua, ho aggiunto il miele e dopo qualche minuto la colla di pesce ammorbidita, ho fatto sciogliere tutto a fuoco bassissimo (non deve assolutamente bollire), alla fine quando anche la colla è sciolta ho aggiunto il burro.


Ho versato il composto ottenuto nello zucchero a velo, e impastato con l'aggiunta di altro zucchero a velo, fino ad ottenere una consistenza soffice.



Ho lasciato riposare la pasta di zucchero per almeno 12 ore, avvolta nella pellicola e chiusa in un sacchetto per alimenti.
Per la pasta di zucchero più chiara, ho messo meno colorante(2ml) e sostituito la dose mancante di colorante con l'acqua.
Potete anche scegliere di fare la pdz neutra (in questo caso mettete 15 ml di acqua) e poi colorarla con colori alimentari in polvere.

Ho steso la pdz abbastanza sottile, su carta da forno spolverizzata con zucchero a velo,  mi sono poi aiutata con la carta da forno per metterla sulla torta.


Ho tagliato le parti in eccesso e completato di decorare.



Questa ricetta l'ho pensata per la straordinaria iniziativa L'Albero Goloso...



Con la stessa ricetta, visto che ho usato prodotti biologici, partecipo al simpatico contest Una ricetta in camBIO di La casa di Artù


Vorrei anche partecipare al ballissimo contest il dolce della vita del blog Dolci Ricette, perchè questo è il dolce della mia vita, visto che sarò una mamma per tutta la vita.....


Non mi resta che augurare a tutti Buona Domenica e Buona Festa della Mamma.
Bacissimi.

50 commenti:

Bianca Neve ha detto...

E' una poesia dolcissima! E la torta ancora di più :)

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

la torta è bellissima e la pasta di zuccherò così mi pare molto più veloce e pratica delle altre preparazioni...tra la torta e la pasta di zucchero non hai messo nulla...o mi è sfuggito un passaggio...
grazie x la partecipazione all'iniziativa e x avermi lasciato un commento.
ciao

Dolci Ricette ha detto...

Grazie per aver partecipato al contest...bellissimo questo cuore e sicuramente delizioso.
In bocca al lupo!!

Bianca Neve ha detto...

da me c'è un premio che ti aspetta!

pastaenonsolo.it ha detto...

Bellissima la torta, ho imparato come fare la pasta di zucchero fucsia. Grazie!

Artù ha detto...

Ti ringrazio molto per la ricettina che mi ha inviato, sono felice di aver conosciuto nuovi blog con questo contest!!!

La tua ricetta è inserita!

Elvira Coot ha detto...

Ma sei bravissima!! Hai fatto anche la pasta di zucchero in casa?? Wow, complimentissimi!!
A presto

Silvia Pioli ha detto...

Un regalo bellissimo per tutte le mamme. Grazie

Rita ha detto...

Grazie mille.

Rita ha detto...

Non ho messo nulla, perchè la torta resta comunque molto morbida.
Grazie ed a presto.

Rita ha detto...

Grazie mille, ora passo a vedere......

Rita ha detto...

Crepi il lupo.....

Rita ha detto...

Prego, mi fa piacere essere utile...
Baci ed a presto.

Rita ha detto...

Grazie, non è poi così difficile, anzi è divertente giocare con la pasta di zucchero!!!

Rita ha detto...

Grazie, un bacio.

speedy70 ha detto...

bravissima Rita, è un piacere conoscerti con questa splendida torta! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, baci!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Bellissima, una vera opera d'arte!!! Complimenti tesoro, un bacione

Il Mestolo Magico ha detto...

Bella, bella, bella e tanti complimenti anche perchè nella mia cucina c'è un premio che ti aspetta :*

La Luna Crescente di Laura ha detto...

Sei un spettacolo Rita
Passa dal mio blog, c'è un portafortuna per te
Baci

Rita ha detto...

Lo farò presto...e considerami già tra i tuoi follower

Rita ha detto...

Grazie.
Un bacio

Rita ha detto...

Arrivoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Rita ha detto...

Arrivo subito.....mi piacciono i portafortuna.

Gianly ha detto...

...ed io con affetto ricambio!!!
Graziee
Gianly

Valentina ha detto...

Complimenti Rita!!!! Hai tenuto una fettina per me?? E' una meraviglia, un dono goloso e speciale per tutte le mamme della blogsfera e non e anche per te ;)
Sei stata bravissima!!!
Un bacione grande grande e buona serata cara*

Caterina ha detto...

Complimenti per la torta...e per la poesia che dire...mi si scioglie il cuore...io sono mamma da poco più di un anno e ogni giorno è una scoperta...auguri per la festa della mamma...un abbraccio

Unknown ha detto...

che magnifica torta per festeggiare le mamme!!! sei stata proprio brava con la pdz.. complimenti cara!!!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

Grazie a te!

Erika90 ha detto...

ma che bella questa torta...davvero carinissima!! volevo ringraziarti per continuare a seguirmi attivamente nel mio blog...e non come fanno molte, lasciandomi solo ricette per il contest...lo apprezzo davvero molto!!un bacione grande alla mia nuova amica Rita

Belinda ha detto...

Ciao Rita. Passa da me che c'è una sorpresa!

Gianna ha detto...

Grazie!

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, passa da me, nel post di oggi sei stata nominata!!!
Baci

Enza ha detto...

con le tue mani..dalla A alla Z..
bravissima è proprio bella!!
baci

Rita ha detto...

Grazie, ne sono felice.

Rita ha detto...

Grazie Vale.....ho tenuto una fetta per tutte voi!!!
Un abbraccio

Rita ha detto...

Auguri anche a te cara....hai ragione ogni giorno è una nuova scoperta ed una nuova gioia

Rita ha detto...

Grazie, mi piace molto il tuo blog.

Rita ha detto...

Arrivo...scusa per il ritardo

Rita ha detto...

OK!

Rita ha detto...

Grazie

Rita ha detto...

Prego!

Rita ha detto...

Grazie Tiziana.
Un abbraccio

Unknown ha detto...

che piacere conoscerti cara Rita e complimentix per il tuo blog è davvero una Distrazione sfiziosissima!!!!! A presto ciao

DolcementeSalato ha detto...

La torta è spettacolare, un cuore dolcissimo realizzato con tantissima passione. Complimenti davvero :)

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

complimenti Rita! Davvero una bella torta :-D avessio io la pazienza con la pdz *__* buon fine settimana :-*

Rita ha detto...

Grazie mille Giovanni, io mi diverto e mi rilasso, ma non sono ancora brava!!!

Rita ha detto...

Grazie, mi fa molto piacere che sei passata a trovarmi.

Rita ha detto...

Grazie Ylenia.

marzia ha detto...

ciaooo rita..eccomi qui da te.. mi piace che anche tu ai minnie come immagine profilo :-) una cosa che ci accomuna.. molto bella la poesia e la torta, ahime la decorazione non è il mio forte.. mi aggiungo anche io trai tuoi lettori..un bacione

Rita ha detto...

Grazie Marzia,ne sono felice!!!