Informazioni personali

La mia foto
41 anni, sposata con il mio grande amore, conosciuto ben 24 anni fa, abbiamo due piccole pesti: la principessa ed il vandalo. Il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo a disposizione, ma appena posso "sfizio" in cucina con l'aiuto delle piccole pesti. Benvenuti nella mia distrazione sfiziosa, perchè è così che immagino questo blog...una distrazione piena di sfizi!!!

domenica 28 ottobre 2012

Red hot banana e jalapeno in pastella croccante

Ad Aprile scorso, mio marito aveva piantato i semi di Jalapeno e Red hot banana. Pensavamo di non avere grandi risultati perchè un pò in ritardo con i tempi di semina, ma  ci sbagliavamo.
Ecco le nostre piante di peperoncini piccanti.



Oggi posterò una ricetta che risale a qualche settimana fà.
Ingredienti:
Red hot banana e jalapeni
formaggio tipo erdamer
Per la pastella ho usato la ricetta di mia nonna:
farina 300 gr
1 uovo
1/4 di panetto di lievito di birra
sale qb
acqua tiepida 200 ml (più altri 100 se l'impasto risultasse troppo asciutto)

La pastella và preparata circa 3-4 ore prima di essere usata, perchè deve riposare in luogo chiuso ed al caldo.
Sciogliere il lievito in 200 ml di acqua tiepida salata.
In una recipiente versare la farina, creare un foro al centro e versare l'uvo sbattuto e l'acqua con il lieto, mescolare con una forchetta, fino a creare una pastella liscia; se necessario aggiungere un altro pò di acqua.
Coprire il recipiente e farlo riposare per 3-4 ore.


(Per chi volesse una versione di pastella  più veloce, senza tempi di riposo, può vedere quì.)
Riempire i peperoncini con il formaggio:



Non resta che passarli per bene nella pastella e friggerli in olio bollente.



Con il resto della pastella abbiamo preparato fiori di zucca,anelli di cipolla rossa e wurstel


Visto che le nostre piante sono state generose di peperoncini, siamo riusciti a preparare anche delle conserve   ed un buonissimo chili, ma ve ne parlerò in un altro post.
Vi auguro di trascorrere una buona settimana.

6 commenti:

carla ha detto...

Ciao grazie per la visita che ricambio con piacere. Complimenti per il blog e per questi peperoncini in pastella devono essere buonissimi.
Ciao

Rita ha detto...

@Carla: Grazie Carla, la tua visita mi ha fatto molto piacere.

Artù ha detto...

Ma che idea grandiosa! Non ho mai provato i peperoncini in pastella....quel piatto di fritto deve essere una goduria!

Belinda ha detto...

Ola, Rita! Che piatto caliente!!! Mi piace!!!
Passa a trovarmi che ho qualcosa per te! Baciotti!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

ma che bellezza!

Unknown ha detto...

Ciao Rita ho appena visto il tuo commento e ti sono venuta subito a trovare!! Questa settimana non ho avuto molto tempo per il blog! I tuoi peperoncini te li invidio!! A me sono cresciuti solo 4 peperoncini...non abbastanza per fare le conserve!! ritacooksitalian