Informazioni personali

La mia foto
41 anni, sposata con il mio grande amore, conosciuto ben 24 anni fa, abbiamo due piccole pesti: la principessa ed il vandalo. Il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo a disposizione, ma appena posso "sfizio" in cucina con l'aiuto delle piccole pesti. Benvenuti nella mia distrazione sfiziosa, perchè è così che immagino questo blog...una distrazione piena di sfizi!!!

domenica 4 novembre 2012

Jalapeño sotto aceto ed ...un nuovo premio...

Vi avevo già parlato nel post precedente dei miei peperoncini...


Mio marito ha preparato questo barattolino di Jalapeño sotto aceto



Ingredienti:
Jalapeño (una decina)










250 ml acqua
250 ml aceto
1 cucchiaio di sale
alloro
maggiorana
rosmarino
pepe nero in grani
olio extravergine di oliva

Far bollire l'acqua, con l'aceto ed il sale per circa 5 minuti.
Tagliare i peperoncini a rondelle di 1 cm circa
Sminuzzare gli odori, tranne l'alloro.



Far bollire il barattolo vuoto per 20 minuti (aspettare che raffreddi prima di prenderlo e riempirlo)
Riempire il barattolo con 2 dita di olio e poi con i peperoncini, gli odori sminuzzati e 1 foglia di alloro intera.


Versare l'aceto e l'acqua fino a 1 cm dal bordo, eliminare tutta l'aria dal barattolo e chiuderlo con un tappo sterile.


Farbollire il barattolo per 20 minuti.
Lasciare raffreddare completamente prima di toglierlo dalla pentola.
Aspettare due mesi prima di usare il peperoncino superpiccante.

Vorrei dedicare questa piccantissima ricetta alla carissima Belinda del Blog Le Torte di Belinda...ma non solo (che merita di essere visitato perchè è supercarinissimo e Belinda fà dei veri capolavori!!!),ed al premio che  mi ha donato:  il Premio Dardos


Questo, è un riconoscimento particolare perchè ad idearlo è stato nientepopòdi meno che lo scrittore spagnolo Alberto Zambade, il quale, nel 2008 assegnò nel suo blog Leyendas "El Pequeno Dardo" a 15 blog da lui selezionati. Da quel momento il premio iniziò a girare su internet.
Secondo il suo creatore, "questo premio vuole riconoscere il valore di ogni blogger per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etnici, letterari e culturali". Ovviamente questa idea si espande a tutti i blog, quelli di cucina e di arti manuali compresi, perchè anche il cucinare bene e il creare con le proprie mani fanno parte dei valori culturali del proprio Paese!

E' un premio importante che merita di essere ceduto a tutte/i voi, ho deciso di consegnarlo a 14 blog e lasciare il 15° a disposizione di tutti, perchè ogni blog merita questo riconoscimento.

1- Senticheprofumino...le ricetta di Ilenia
2- I Pasticci di Memole
3- Chiacchiere in cucina
4- Formine e mattarello
5- Arte cucinà la modernità dentro la tradizione
6- Ghiotto di salute
7- In cucin@ con Lorn@
8- Il ricettario di Rachele
9- La luna crescente
10- La pancia del Lupo
11- Meri in cucina
12- merenda alla carlona
13- Le cose che piacciono a me
14- Immagini...pensieri...colori
15- Per te!

Buona domenica a tutti.


11 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per il premio.
Buona domenica!!!

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Grazie Rita è un piacere sapere che qualcuno ha pensato a te sei davvero gentile! Cerco di pubblicarlo quanto prima! E complimenti non sapevo neanche esistesse un peperoncino con questo nome! Mi segno la ricetta ! Un abbraccio

Unknown ha detto...

Grazie cara.. Che carina ad aver pensato a me.. Mi fa davvero piacere, è sempre un emozione! Grazie x qst nella ricetta .. Bacio

kiara ha detto...

ciao Rita, ti ringrazio per essere passata da me e anche per avermi donato il premio, fa sempre piacere ricevere questi riconoscimenti. a presto kiara

Diana Ervas ha detto...

Ciao carissima Rita! Ti ringrazio moltissimo per il premio che hai deciso di donarmi, mi fa veramente molto piacere! Ti ringrazio tantissimo anche per la tua disponibilità a sponsorizzare sul tuo blog la ia iniziativa del corso di spagnolo! Non sai come mi farebbe piacere! Ti ringrazio tantissimo! Ti abbraccio. a presto!

formineemattarello ha detto...

Cara Rita grazie, grazie, grazie per il premio che mi hai donato. Fa sempre piacere quando qualcuno pensa a te!
Un abbraccio a presto!!

Günther ha detto...

hai un marito molto bravo io non saprei farli

Erica Ferreri ha detto...

meravigliosi! e immagino che prfumo di peperone... anche se con quelli forti è sempre bene annusarli poco e tenere le finestre aperte! eheh immagino tra due mesi ^_^

Memole ha detto...

Grazie per il premio...sei stata carinissima!!!

Valentina ha detto...

Rita cara ciaooo!!
E complimenti per il premio!!
Io adoro i peperoni, bravo il maritino ;)
un bacione!!

Rita ha detto...

Grazie a tutti, le mie giornate sono un pò movimentate ultimamente, appena posso passerò a salutarvi.