Informazioni personali

La mia foto
41 anni, sposata con il mio grande amore, conosciuto ben 24 anni fa, abbiamo due piccole pesti: la principessa ed il vandalo. Il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo a disposizione, ma appena posso "sfizio" in cucina con l'aiuto delle piccole pesti. Benvenuti nella mia distrazione sfiziosa, perchè è così che immagino questo blog...una distrazione piena di sfizi!!!

venerdì 29 giugno 2012

AUGURI AL MIO PICCOLO VANDALO

Dopo più di 10 giorni di assenza dal mio e dai vostri blog, eccomi di nuovo quì con una nuova torta.
Il 27 giugno è stato il compleanno del mio piccolo, che ha compiuto 4 anni!!!
Il mio tesoro, ha voluto una torta al cioccolato, con un disegno di Saetta Mcqueen, rigorosamente fatta dalla sua mamma.
Sia per problemi di tempo che di caldo ho preparato la torta  la notte prima (tra mezzanotte e le due!!!), quindi non ci sono foto. C'è solo la torta. Spero capiate!!!



Per la pasta di zucchero la ricetta la trovate qui (vi ricordo che la pasta di zucchero preferisco prepararla 1 giorno prima, perchè si lavora meglio)

Invece per il Pan di Spagna e la crema al cioccolato, ho voluto sperimentare due nuove ricette (scovate in due interessanti libri regalati a mia madre), ed il risultato è stato ottimo.

Pan di spagna (con fecola):
6 uova a temperatura ambiente
180 gr di zucchero semolato
75 gr di farina 00
75 gr di fecola
sale (un pizzico)
vanillina (1 bustina)
limone (spemuta di 1/4di limone o buccia grattugiata di 1 limone)
1 bustina di lievito in polvere per pan di spagna

Ho separato i tuorli dagli albumi. Ho montato i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti (devono essere ben gonfi e spumosi). Ho aggiunto la spemuta di 1/4 di limone. Ho mescolato insieme le 2  farine, la vanillina e il lievito, ho passato tutto al setaccio al setaccio ed aggiunto ai tuorli, mescolando per bene. Ho messo negli albumi un pizzico di sale e li ho montati a neve ferma. Ho quindi aggiuto gli albumi al resto del composto, mescolando in maniera molto delicata con movimenti dal basso in alto, per evitare di smontare gli albumi.

Crema pasticcera al cioccolato fondente:
4 tuorli
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
50 gr di farina
vanillina (1 bustina)
500 ml di latte
100 gr di cioccolato fondente

Ho fatto bollire il latte con la vanillina.
A parte ho mescolato i tuorli con lo zucchero, il pizzico di salee la farina.
Ho unito i due composti ed ho continuato a cuocere a fuoco basso mescolando in continuazione finchè la crema non raggiunge la giusta consistenza.
Ho quindi spento il fuoco ed aggiunto la cioccolata fondente a pezzi, mescolando fino a completo scioglimento.
Ho coperto la crma con carta da forno (per evitare che si formi la pellicola dura sopra) e conservata in frigo fino al suo utilizzo.


Composizione
Ho diviso il pan di spagna in 2 metà (dischi)
La bagna l'ho fatta sempre con latte e nesquik.
Tra i due dischi di pan di spagna ho messo uno strato generoso di crema.
Ho spalmato l'esterno della torta con panna montata freddissima (Visto il clima, per riuscire a montare la panna ho tenuto in frigorifero la panna fino all'ultimo istante, ed ho messo le fruste elettriche ed il recipiente dove ho montato la panna, in freezer per qualche minuto).
Ho steso la pasta di zucchero bianca su carta da forno e l'ho poi trasferita sulla torta.
Ho fatto il disegno di cars a parte, su pasta di zucchero rossa (sempre aiutandomi con carta da forno), ho ritagliato il disegno ed incorporato sulla torta. Per le stelline ho usato le formine.
Ho colorato il resto della torta con colori gel.


Le mie critiche e le mie giustificazioni:
  -  Ci sono un pò di sbavature sul colore: era tarda notte ed io terribilmente assonnata.
  -  La pasta di zucchero ha fatto le bolle: l'ho stesa troppo sottile e mi si è forata.
  -  La torta si è un pò afflosciata da un lato: ho scelto un tipo di torta più soffice del solito, che non si sposa
     bene con la pasta di zucchero, ma devo dire che è la più buona che ho fatto fino ad ora.


Non resta che spegnere le candeline........


Come al solito il risultato non è perfetto, ma il mio piccolo ne è andato molto fiero!!!

Volevo fare la foto alla fetta di torta, per mostrarvi l'interno....ma non ho fatto in tempo....finita tutta!!!

Grazie a  zia L, zio B, ME, S, G, ed alla dolcissima M ...per aver partecipato al compleanno.


Devo  ringrziare (con un pò di ritardo) anche tre care amiche blogger, per avermi dato tre premi...vi consiglio di visitare i loro blog perchè sono molto carini e pieni di ricette interessanti.
Loro sono:
  •  Lunetta con le sue dolci ricette.
  • Bruna ed il suo delizioso blog "Scuccuzzu"
  • Ilenia ed il suo blog "senti che profumino"
Ed i premi sono:

 

RED CARPET













Anche se ho già ricevuto questi due premi, sono sempre molto graditi.
Per le domande a cui dovrei rispondere già l'ho fatto qui.
Poichè ho già assegnato questi premi, stavolta vorrei regalarli a tutti voi che mi seguite, e se qualcuno non ce l'ha e li desidera, eccoli... sono per voi.

Un grande abbraccio a tutti.

13 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

Auguri al tuo piccolo. La pasta zucchero con il caldo è veramente complicata da lavorare e tu hai fatto un capolavoro. Credimi! I colori sono stupendi, è stupenda!Complimenti anche per i premi! Buona giornata.

limone & caffé ha detto...

Dalla foto tutti i problemi che hai segnalato non si vedono affatto! C'è solo una bellissima e golosissima torta da cui prenderei volentieri una fettina!!! Tanti auguri al tuo piccolo vandalo! Baci
Valeria

Caterina ha detto...

Auguri al tuo piccolo...io ho fatto il compleanno il 26 (ma sono molti di più di 4....). La torta è bellissima e la pdz in estate è un supplizio, è davvero difficile gestirla e tu hai ottenuto un ottimo risultato...anch'io per adesso latito ancora dai vari blog...un grosso abbraccio e un bacione al tuo piccolo

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

auguri al picco e complimenti a te x la torta...che a me piace molto!

Muffin ha detto...

Auguri anche da parte mia. Da oggi ti seguo, passa a trovarmi se ti fa piacere. A presto!

ISABELLA ha detto...

BELLISSIMA COMPLIMENTI E AUGURISSIMI
BACI ISA

Valentina ha detto...

Auguroni al piccolo (anche se in suuuper ritardo..) e complimenti alla mamma!! E' bellissima la torta, complimenti!!!
baci

angicoock ha detto...

Auguroni al tuo piccoletto. LA torta e' bellissima!!! Complimenti per il blog momto, molto interessante. Ti seguo volentierii.
A presto

jerry ha detto...

Il tuo piccolo sarà un "grande" uomo!!!!!! E' si....perchè è nato il mio stesso giorno!!!! AUGURONI.... Da oggi sono dei tuoi.... Bacetti JERRY

Rita ha detto...

@Giovanna; @Valeria (limone & caffè); @Caterina; @Nonna Papera; @Isabella; @Valentina: Grazie mille...un bacio a tutte voi.

@muffins; @angicoock; @jerry: è un piacere conoscervi, vi seguo molto volentieri!!!

Il Mestolo Magico ha detto...

chiedo perdono anzi perdonissimo per il ritardo ;) Auguri per il tuo piccolo!! Bellissima la torta! un bacione

Artù ha detto...

Auguri in ritardo al piccolo! Chissà che emozione vedere una torta cosi bella!

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

sfiziosa proprio questa torta :) un abbraccio e buon fine settimana!