Informazioni personali

La mia foto
41 anni, sposata con il mio grande amore, conosciuto ben 24 anni fa, abbiamo due piccole pesti: la principessa ed il vandalo. Il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo a disposizione, ma appena posso "sfizio" in cucina con l'aiuto delle piccole pesti. Benvenuti nella mia distrazione sfiziosa, perchè è così che immagino questo blog...una distrazione piena di sfizi!!!

domenica 7 aprile 2013

Tartufi di cioccolato e frutta secca

Ben trovate e ben trovati.
Stavolta la mia assenza è stata più breve.....stò  migliorando!!!
Oggi vi posto una ricetta abbastanza veloce, facile e molto golosa: I Tartufi al cioccolato!


Ingredienti per i tartufi:
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca 
100 gr di frutta secca (io ho usato noci, noccioline e mandorle)
30 gr di zucchero a velo

Ingredienti per decorare:
cacao amaro
cocco
frutta secca

Ho messo in una pentola il cioccolato a pezzetti e la panna ed ho fatto sciogliere il cioccolato a fuoco bassissimo, fino ad ottenere una crema liscia.



Ho tolto dal fuoco e lasciato intiepidire per qualche minuto, ho aggiunto la frutta secca tritata e lo zucchero a velo, ed ho mescolato tutto per benino. Ho quindi lasciato riposare il composto in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, ho formato rapidamente tante palline (tenete poco l'impasto tra le mani, altrimenti si scioglie il cioccolato) che ho ricoperto di cacao, cocco o frutta secca. Ho messo i tartufi subito in frigo coperti, fino al momento di servirli.


Vi assicuro uno tira l'altro!!!

Dedico questa ricetta alle care amiche virtuali del blog "il Mestolo Magico" e "zucchero pan di zucchero", che mi hanno donato questo premio: Very Inspiring Blogger


Le ringrazio tantissimo, e vi invito a visitare i loro blogg.....sono super carinissimi e ricchi di ricette ben fatte e ben descritte!!!

Le regole per ricevere il premio sono:

  1. Ringraziare chi te lo ha donato e linkare il blog (fatto!)
  2. Dire 7 cose che ti riguardano
  3. Donarlo ad altri 7 Blog

Veniamo al punto 2:

  • Amo da impazzare i miei figli ed il loro papà!
  • Mi piace tantissimo cucinare i dolci (anche se ne mangio pochi) perchè mi rilassa.
  • Appena posso vado a correre o nuotare, per scaricare un pò di tensione e per tenermi in forma.
  • Ho passato una vita sui libri, ma con il mio lavoro, non si finisce mai di studiare....purtroppo!
  • Adoro la montagna, mi piace il mare, ma mi tocca stare in città!!!
  • Non sopporto l'arroganza e la falsità.
  • Sono felice di aver aperto questo blog, perchè mi diverte tantissimo!
Vorrei donare questo premio a tutti i blog a me cari, che mi seguono e che seguo, senza nessuna eccezione, siete tutte/i straordinarie/i. Quindi prelevate pure il vostro premio, ma mi raccomando rispettate le regole (soprattutto la n° 2)!!!

Buona settimana ed a presto!

16 commenti:

Memole ha detto...

Golosissimi...Uno tira l'altro e si rischia l'indigestione!!!

Caterina ha detto...

Cara Rita bentrovata e bentornata...bellissimi i tuoi tartufini e complimenti per il premio ricevuto...un abbraccio

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

ciao, che buoni, se si comincia si mangia tutto il vassoio, baci

Chiara Yoga ha detto...

Ciao Rita mi ispirano molto!!!
complimenti per il premio e per i dolcetti!
Da oggi ti seguo pure io e lascio commenti che mi piacciono tanto!
Chiara
criminiincucina.blogspot.it

Il Mestolo Magico ha detto...

Bellissimo post e che piacere leggere un po' di te ;) Indovina?!?!? Altri 2 premi per te!!! Passa a ritirarli! Un bacione e bravissima!

Unknown ha detto...

ricetta molto invitante...sono nuova del tuo blog e mi sono unita..lo trovo molto carino..ti va di passare da me? ti aspetto..un bacio Anna
http://viveredaceliaci.blogspot.it/

Rita ha detto...

Grazie a tutte per la visita e per i vostri commenti....naturalmente sono passata a farvi un salutino nei vostri blog!

speedy70 ha detto...

Brava Rita, dei tartufini golosi, veloci, perfetti!!!

speedy70 ha detto...

Brava Rita, dei tartufini golosi, veloci, perfetti!!!

speedy70 ha detto...

Brava Rita, dei tartufini golosi, veloci, perfetti!!!

speedy70 ha detto...

Brava Rita, dei tartufini golosi, veloci, perfetti!!!

speedy70 ha detto...

Brava Rita, dei tartufini golosi, veloci, perfetti!!!

Artù ha detto...

che bello ritrovarti, ultimamente il mio blog roll da i numeri e non vedo più i link giusti.

grazie per questo bel vassoio, era per me vero???

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

ma se passo da li?

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

buongiorno Rita sono ottimi questi tartufi :) ne prenderei almeno una decina :D buona settimana!

ideedicasa ha detto...

Davvero sfiziosi e golosi questi tartufi! Un caro saluto e a presto! Alison